Grande successo a Catanzaro per la 2ª tappa del 2025 di #CAMPIONIdiVITA: sport, inclusione e valori per le nuove generazioni.
Il Teatro Comunale di Catanzaro ha ospitato la seconda tappa del 2025 di #CAMPIONIdiVITA, l’iniziativa nazionale promossa dalla società RG in collaborazione con Intesa Sanpaolo Assicurazioni e patrocinata dal Comitato Italiano Paralimpico.
L’evento, dedicato agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, si propone di promuovere i valori dello sport e dell’inclusione, fondamentali per la crescita individuale e collettiva.
Al centro della manifestazione, i valori universali di rispetto, diversità, inclusione e determinazione, trasmessi attraverso il coinvolgimento di tre grandi campioni dello sport olimpico e paralimpico: Andrea Lucchetta, Oney Tapia e Oxana Corso.
L’iniziativa ha coinvolto circa 250 studenti provenienti da tre istituti superiori della città, chiamati a riflettere su come lo sport possa ispirare un progetto di vita fondato su passione, impegno e rispetto.
Un progetto condiviso da grandi partner e protagonisti
Intesa Sanpaolo Assicurazioni, partner principale dell’evento, condivide con #CAMPIONIdiVITA l’impegno per l’inclusione sociale, la valorizzazione dello sport e l’attenzione verso le nuove generazioni.
Per questo motivo, la mattinata ha visto il diretto coinvolgimento degli studenti, invitati a mettersi in gioco in prima persona attraverso una performance di improvvisazione e giochi interattivi sul tema della protezione, coordinati da quattro attori della Compagnia teatrale del Vigentino. L’improvvisazione, infatti, è un esercizio utile per comprendere come gestire al meglio l’incertezza e gli imprevisti, se abbiamo riflettuto in anticipo su come affrontarli e sui potenziali rischi. In altre parole, se ci siamo adeguatamente organizzati e protetti.
Intesa Sanpaolo Assicurazioni sostiene da diversi anni iniziative per diffondere la cultura della protezione tra le persone, spesso utilizzando linguaggi e strumenti innovativi per raggiungere i giovani, o testimonianze di atleti e campioni dello sport che aiutano a capire cosa serve davvero per raggiungere i propri obiettivi.
Virginia Borla, Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo Assicurazioni, ha commentato:
“Intesa Sanpaolo Assicurazioni è attiva da tempo nel promuovere i valori della protezione e dell’inclusione, unendo il mondo della scuola e dello sport, per la crescita e la formazione delle nuove generazioni, come nell’incontro odierno fra studenti e atleti di fama internazionale, veri e propri campioni di vita. Un impegno che ci contraddistingue, per sviluppare la cultura assicurativa nel Paese partendo dalle giovani generazioni che stanno costruendo il proprio futuro”.
Le testimonianze dei campioni
Dopo un coinvolgente momento di partecipazione dei giovani, guidati con maestria dal Campione Mondiale di Volley Andrea Lucchetta, l’attenzione si è spostata su due straordinari atleti paralimpici di fama mondiale: Oney Tapia, medaglia d’oro nel lancio del disco F11 (categoria non vedenti) ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, e Oxana Corso, velocista detentrice del record mondiale sui 400 metri, che ha conquistato l’argento mondiale sui 100 e 200 metri alle Paralimpiadi di Londra.
“Qualunque sia la disciplina sportiva che, per passione o per predisposizione, si sceglie di praticare – Andrea Lucchetta – quello che conta è riuscire a viverla sempre con leggerezza e divertimento, rispettando sé stessi e gli altri. Servono impegno, determinazione, passione, ma soprattutto il rispetto per la propria vita e per quella degli altri, il che si esplicita nella capacità di essere inclusivi nella diversità. Lo sport insegna proprio questo, ad essere persone leali e rispettose del tuo compagno di squadra così come del tuo avversario”.
“Lo sport – Oney Tapia – mi ha sempre aiutato a sentirmi più in equilibrio, a essere più forte e autonomo in ogni sfida che mi trovo ad affrontare. Dopo l’incidente che mi ha fatto perdere la vista ho acceso una nuova luce nella mia vita e ho deciso di farlo seguendo la mia passione più grande: lo sport. Ciascuno di noi ha un talento nascosto che spesso tende a rimanere tale: la tenacia. Con la forza di volontà e con l’ottimismo si arriva ovunque anche se si incontrano ostacoli grandi e difficili da superare e non bisogna avere paura di raccontarsi con autenticità”.
“Non è mai facile raggiungere i traguardi che ci prefiggiamo – Oxana Corso – tramite la mia esperienza personale posso assicurarvi che credere in sé stessi, avere un sogno, rende tutto più facile, anche il raggiungimento di vittorie insperate. Non sentitevi mai diversi: alla fine, se ci pensate, siamo diversi da chi? In realtà da nessuno di reale, solo dell’idea che ci facciamo di ciò che vorremmo essere, ed è solo colpa nostra se ci lasciamo influenzare dal pensiero di “perfezione” che ognuno di noi richiede a sé stesso. Servono coraggio e determinazione. Il resto arriva”.